Isolamento termico
La prima energia risparmiata è quella non consumata
I serramenti per esterni costituiscono un elemento critico dell’involucro edilizio. Secondo studi del Ministero dell’Ambiente, le finestre sono responsabili del 24% della dispersione energetica negli edifici civili, influendo notevolmente sul bilancio energetico e sul comfort ambientale delle persone che ci vivono.
La trasmittanza termica Uw è il parametro che indica la capacità di isolamento termico dell’intero serramento (w sta per window); la Uw, che si misura in W/m2K, è definita come la quantità di calore [W = Watt] per metro quadrato di superficie [m2], per effetto di una differenza di temperatura unitaria [K= kelvin], in condizioni stazionarie.
Minore è il valore Uw della finestra, minore è la dispersione di calore, quindi maggiore è l’isolamento termico! Tutti gli elementi che compongono la finestra influiscono sulla prestazione globale, in particolare il nodo telaio/anta, il vetro e l’unione tra vetro e telaio.
La norma UNI EN ISO 10077 definisce il calcolo scientifico per la certificazione del serramento, riassunto dalla seguente formula:
Oltre al calcolo scientifico del serramento, ci sono altri fattori che determinano la buona riuscita dell’isolamento termico delle finestre. Già in fase di progettazione è importante valutare l’eliminazione di ponti termici.
La posa in opera deve essere eseguita a regola d’arte da personale specializzato, con particolare attenzione alla sigillatura ottimale tra telaio e controtelaio con schiume o nastri isolanti autoespandenti.
Alcune principali norme di riferimento:
- UNI EN ISO 10077 – Trasmittanza termica dei serramenti
- UNI EN 12608 – Classificazione profili in PVC (spessore e zone climatiche di impiego)
- UNI EN 673 – Trasmittanza termica vetro